Valutazione della Sostenibilità alimentare, economica ambientale in allevamenti da latte in Vallecamonica
Lo scopo dello studio è quello di monitorare la sostenibilità alimentare (autosufficienza), economica (reddito al netto dei costi alimentari) e ambientale (bilancio dell’azoto, Carbonfootprint, ed efficienza) oltre a valutare le qualità dei foraggi autoprodotti ed acquistati in allevamenti di bovine da latte in area montana (Valcamonica) per una valutazione della bontà delle razioni somministrate e per il miglioramento delle tecniche di allevamento ed una migliore sostenibilità.
Lo studente/la studentessa effettueranno 2-3 visite in un periodo di 8-12 mesi presso una trentina di allevamenti in Vallecamonica, per la raccolta di dati (con questionario) e per il prelievo di campioni di fieni, fasciati, insilati ed unifeed, su cui effettueranno successivamente analisi NIR per la qualità dei foraggi.
Sarà necessaria un’elaborazione di tutti i dati raccolti per la valutazione della Sostenibilità e dell’impatto ambientale.
Data inizio attività: maggio 2026
Durata attività: 6 mesi
Scadenza proposta: maggio 2027
Sede del tirocinio: allevamenti in Vallecamonica (BS). Per questo motivo si cercano studenti/studentesse dell’area in oggetto e automuniti.
prof. Alberto Tamburini
